|
Originariamente inviata da Elegance
|
Saluto tutti e chiedo aiuto per il mio pesciolino che mostra insofferenza visibile estrema da almeno 10 gg.
Vi indico che ha la veneranda età di almeno 5 anni e vive solo, in un acquario curato da me con acqua di rubinetto frequentemente sostituita con filtri carboni e maccheroni di ceramica e tutto quanto contiene ben bollito e raffreddato oppure disinfettato e risciacquato con bicarbonato di sodio e successivamente bollito... :)
Ma non so + cosa fare.. ha il ventre gonfio, s'adagia al suolo o s'appoggia inerte alla prima ancora che trova...se non galleggia in superficie rovesciato... :(
Ho letto poco prima di non alimentarlo per 4\5 gg. e poi proseguire con dieta vegetale di zucchine o piselli e\o spinaci appena scottati in microquantità...anche dal frizeer ???
Che ne pensate ???
Purtroppo ha delle striature grige nelle pinne inferiori ed è cieco da parecchio tempo, mentre prima aveva degli splendidi occhi gialli nei suoi gommoni laterali... Ma ora dimostra apertamente uno scompenso direzionale e MI Dispiace che soffra...Davvero Tanto !
Altrimenti non avrei fatto queste ricerche e chiesto aiuto !
Grazie per le risposte, e se avrete interventi urgenti ancor meglio !
Ciao :)
|
Ciao Elegance e benvenuto su A.P.
E' un grave errore svuotare periodicamente completamente la vasca per lavare la stessa e i suoi accessori, così facendo si uccidi l'ecosistema che si è creato nel tuo acquario, i batteri buoni che concorrono ad eliminare le sostanze nocive previo il ciclo dell'azoto. Ciò premesso, ti consiglio di leggere un buon manuale di acquariofilia per acquisire le conoscenze basilari, estrememente necessarie a capire come funziona e prolifica la vita nell'acquario.
In merito alla patologia in atto sul tuo pesce concordo con lele per idropisia.
Ciao