|
dennerle e15
Sono passato da poco dal protocollo base seachem a quello dennerle e devo dire che mi sto trovando benissimo, e anche le painte ringraziano, ma ho un dubbio:
le nuove foglie della mia criptocoryne parva sono un verde più chiaro di quelle vecchie...e va bene, le foglie si erano molto scurite da quando ho messo la pianta in vasca, però ho notato che le ultime sono un pò palliducce e ho pensato ad una carenza di ferro. Ora, io cme da protocollo somministro mezza pastiglia di e15 ogni mese, e non so se posso provare ad aumeentare la dose a 3/4 di pastiglia o se rischio di aumentare il ferro disciolto e favorire le alghe.
Ho pesato anche che siccome è solo un mese che ho cambiato protocollo e prima le piante erano abituate a dosi di ferro stratosferiche, potrebbe anche essere meglio aspettare, che magari la crypto rallenta un pò il metabolismo ma fa le foglie del verde giusto.....
sulle altre piante nessun segno di carenze, anche se la nuova foglia di turno dell'anubias ci sta mettendo un pò di più del solito a scurirsi.
In somma, aumentare il ferro o no?