consigli 100 lt (nuova foto)
ciao a tutti, vi descrivo il mio acquario per avere qualche consiglio da voi
vasca 80 x 35 x 43 120 lordi 100 lt netti
POPOLAZIONE recuperata da un amico che non faceva molto caso alle necessità dei pesci difatti teneva scalari botia e balantionchelius, quest'ultimo ha fortunatamente trovato casa come si deve ovvero con altri suoi simili
ho tenuto la coppia di scalari (ai quali sono ricresciute tutte le pinne e sono finalmente tornati vispi, anche se 100 lt netti mi sembrano pochi per loro...) + il botia ancora piccino ma gli cerchero' molto presto una sistemazione più adatta mentre io cerchero' per quest'acquario 4 o 5 cory arcuatus
FILTRO esterno prime 20 (per acquari fino a 250 lt) caricato con spugna un bel po di cannolicchi di varie misure e lana
PIANTE echinodorus bleheri, cryptocorinne, anubias nana, limnophila sessiliflora
per ora non fertilizzo se non molto raramente con un poco di fertilizzante della tetra
2 radici (non ho ancora capito di cosa, cmq mi hanno assicurato che vanno bene) ho cercato di metterle in modo da creare degli anfratti
ILLUMINAZIONE in costruzione, ho scelto piante non troppo esigenti per cercare di contenere la bolletta quindi credo che mettero un 2 x 18 6500k+4000k
i valori sono ottimi, uso 50% osmotica e 50% rubinetto
l'aquario è ancora in "allestimento" nel senso che devo ancora sistemare la popolazione e vorrei una vegetazione bella folta, ma spero che crescendo le echino riepiano la scena
ho cercato di realizzare quest'acquario (che era partito inizialmente come biotipo del rio) nella massima economia infatti quasi tutto è stato recuperato in giro
credo di aver detto tutto
vi ringrazio e spero di ricevere molti consigli
saluti
luca
|