21-02-2009, 02:04
|
|
Guppy
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Fujakka
|
|
Quote:
|
1)
Vorrei fare un'acquario di guppy e platy...
Allora sui pesci vorrei qualche consiglio: Cosa potrei aggiungere a guppy e platy?? Sia come pesci normali e sia vorrei sapere quali pulitori mettere...
|
certo vanno bene insieme entrambi preferiscono acqua dura...quindi quella del rubinetto bocondizionata e decantata è ok...
Pulitori?...di cosa?...non esistono pulitori...ma pesci di fondo e contrariamente a quanto si pensa non sono obbligatori perche NON puliscono un bel niente, anzi...sporcano come tutti i pesci...se ti piacciono inseriscili altrimenti puoi farne tranquillamente a meno...se invece intendi prendere pesci che mangino ANCHE gli avanzi di cibo allora puoi prenderli.
|
Quote:
|
2)
Siccome adesso non ho molti soldi a disposizione... Urgentemente cosa devo comprare prima di poter avviare il filtro e farlo girare per 20 giorni?? Cioè è essenziale mettere terreno fertile, sabbia, piante ecc all'inizio o lo posso fare dopo ke è maturato il filtro?? Prima di mettere pesci naturalmente...
|
Devi stendere almeno il substrato e la ghiaia (NON CALCAREA..assicurati di questo) lavata benissimo,,,le piante puoi inserirle dopo le 4 -5 settimane..20 giorni son pochi...
|
Quote:
|
3)
Quale fondo fertile mi consigliate?? E in che quantità??
|
di mache ce ne sono tante..mettin almeno 2-3 cm
|
Quote:
|
4)
Quale sabbia?? E di che colore?? Vorrei mettere un cartoncino dietro nero...
|
non calcarea e di un colore naturale...ok il cartoncino...
|
Quote:
|
5)
I tubi del filtro esterno come fanno posizionati dentro l'acquario??
|
si
|
Quote:
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 9:46 pm Oggetto: Nuovo acquario comprato... Ora aiutatemi please :)
Salve a tutti... Ho comprato un'acquario nuovo in internet..
Ho preso un askoll stilus 100*40*50H da 181 litri con 2*39w T5, timer luci, riscaldatore 200w e pratiko300 più mobile a 400 euro tutto compreso... Sono andato bene??
Ho qualche domanda da porvi..
1)
Vorrei fare un'acquario di guppy e platy...
Allora sui pesci vorrei qualche consiglio: Cosa potrei aggiungere a guppy e platy?? Sia come pesci normali e sia vorrei sapere quali pulitori mettere...
2)
Siccome adesso non ho molti soldi a disposizione... Urgentemente cosa devo comprare prima di poter avviare il filtro e farlo girare per 20 giorni?? Cioè è essenziale mettere terreno fertile, sabbia, piante ecc all'inizio o lo posso fare dopo ke è maturato il filtro?? Prima di mettere pesci naturalmente...
3)
Quale fondo fertile mi consigliate?? E in che quantità??
4)
Quale sabbia?? E di che colore?? Vorrei mettere un cartoncino dietro nero...
5)
I tubi del filtro esterno come fanno posizionati dentro l'acquario??
6)
Con questa luce che piante mi consigliate?? Io vorrei fare quel praticello che vedo in qualke foto di acquari e altre piante, anche rosse magari, però se è possibile vorrei evitare di comprare co2 o mettere in continuazione fertilizzanti e cose chimiche... diciamo qualcosa di bello ma non molto esigente...
|
per il praticello penso sei scarso a luci...hai meno di 0.5w/lt...quindi piante poco esigenti come anubias cryptocorine...da qualche parte c'e' una scheda dove è segnato i watt/lt ...la co2 èimportante per una corretta crescita...in una vasca cosi grande per piantumarla a dovere penso ce ne sia bisogno...
|
Quote:
|
7)
Nel caso mi potete dare qualche sito buono dove poter comprare tutto??
|
non saprei...non acquisto on line
|
Quote:
|
8)
Per quanto tempo mi consigliate di tenere le luci accese al giorno??
|
dipende molto dalle piante che inserisci ma partirei con 5 ore per poi aumentare di un'ora alla settimana fino a 8-9 ore...ma è un discorso relativo.
|
Quote:
|
9)
Cosa devo comprare più di essenziale?? Non so quelle pastiglie per i batteri per il filtro o posso fare a meno?? O altre cose essenziali o che potrebbero servire??
|
i batteri sono utili ma non necessari...servono ad accelerare la formazione delle colonie di batteri...di necessario mi viene in mente biocondizionatore per i cambi poi in segiuto i vari tests...NO2 PH GH e KH e NO3,,,ma puoi aspettare qualche giorno..all'inizio puoi anche farli misurare da qualche negoziante...appuntati i valori e controlla che li faccia con reagenti e non con striscette.
IMPORTANTISSIMO: tanta buona volonta!
giusto per metterti in guardia: i negozianti (nn tutti per fortuna ma la maggior parte) cercheranno di venderti anche l'impossibile...vai nel negozio e ordina solo quello che ti serve...
|
Quote:
|
10)
Che valori servirebbero x quei tipi di pesci che voglio inserire?? Cosi controllo se i valori dell'acqua di rubinetto vanno bene...
|
vedi risposta 1
|
Grazie mille... Altre opinioni?? :D
|
|
|