Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2009, 01:38   #2
Alex Murphy
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho cambiato il filtro....e mi muoiono 11 Neon Cardinale !!!

Salve a tutti, sono nuovo

Ho un "problemino"...ho un acquario da circa 30 l da 2 anni....essendo un acquario piccolo è stato dotato in partenza di un filtro esterno a zainetto...uno schifo !!! Ogni 3 settimane dovevo ripulire il materiale filtrante....

Così ho deciso due settimane fa di acquistare su internet un filtro esterno di quelli chiusi Eden 501 che è progettato per filtrare acquari fino a 60 l !!!

Il guaio è che il corriere mi ha portato un Eden 511 che è per acquari fino a 120 l !!!! -05 ma pazienza, ho pagato uguale ed ho ricevuto un filtro più grosso !!!

Per me è molto valido, pompa da 11 Watt, 3 scompartimenti interni di cui due in filtro meccanico contenenti spugne e una parte con il filtro biologico contenente canolicchi....

Ho tolto il filtro a zainetto e installato questo Eden 511, ho regolato l'uscita dell'acqua adeguandola al mio acquarietto ....sin qui tutto bene....

Il guaio è che dopo 1 solo giorno i pesci hanno cominciato a star male....sembravano ubriachi...e nel giro di 3 giorni 11 Neon cardinale su 12 sono morti....mentre Guppy, Labeo Bicolor e Plecustomus (il ventosino !) sono sopravvissuti (per ora !!!).....

Ho preso subito un tester per verificare il ph dell'acqua ed è risultato un'acqua con un ph di 8 e oltre !!! con valori di durezza altissimi....N03 sui 50 mg/l (sebbene avessi sempre cambiato il 30 % dell'acqua una volta al mese...). NO2 per fortuna assenti del tutto !!!

Sono andato dal mio rivenditore di fiducia...e mi ha chiesto se avevo attivato il filtro con sostanze apposite.....e purtroppo non lo avevo fatto pensando che dopo 2 anni un acquario fosse già "avviato" ed i batteri presenti nell'acqua e nel substrato avrebbero colonizzato il filtro nuovo nel giro di breve tempo...

Il rivenditore mi ha dato subito il Sera Nitrivec per attivare il filtro....devo mettere circa 10 ml al giorno sino ad esaurimento del prodotto....poi mi ha detto di usare solo acqua osmotica per abbassare il valore del Ph e quindi anche quello della durezza ( prima usavo sempre e solo acqua dell'acquedotto e i pesci stavano bene, piante in condizioni discrete)

Per concludere....è perchè non ho attivato subito il filtro che oltre la metà dei pesci sono morti ? Com'è possibile che da un giorno all'altro i pesci siano stati male con la sola sostituzione del filtro (ovviamente avevo lavato accuratamente i materiali filtranti !!!)

Devo cambiare al più presto gran parte dell'acqua avendo valori di PH e durezza piuttosto alti ?

Grazie
Alex Murphy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13139 seconds with 13 queries