Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2005, 15:18   #34
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zeorunner
Originariamente inviata da reefaddict
Originariamente inviata da alex84
ho fatto a pohl questa domanda sull'estroflessione domenica secondo lui quando
un corallo estroflette molto vuol dire che è in piena salute e che è un sintomo di benessere del corallo
ciao ale
Poverini, tutti questi coralli in natura che soffrono!!!
non mi sembra così sbagliato il discorso di pohl in quanto il corallo per estroflettere i polipi utilizza parecchia energia e se non sta bene sicuramente non lo fa
E' una risposta semplicistica quella di Pohl, non c'è un rapporto diretto tra "benessere" del corallo ed estroflessione dei polipi e nessuno a tutt'oggi (scienziati intendo, non comuni mortali come noi) ha potuto trovare correlazioni precise. Quindi è molto più complicato che fare 1+1=2

E in natura l'estroflessione diurna è scarsa o nulla. Come mai? Tutti sofferenti?

Sappiamo che in un ambiente chiuso come un acquario dove ci sono tanti animali e pochissima acqua ci sono sostanze "eccitanti" (amminoacidi, o semplicemente il cibo) in alte concentrazioni che stimolano l'estroflessione. Lo sanno bene alcuni produttori che mettono nei loro prodotti sostanze solo per far "aprire" i polipi. Ma questo non ci dice nulla della salute generale o dei tassi di crescita del corallo. Semplicemente se senti il profumo di un pollo arrosto con patatine ti viene l'acquolina in bocca, ma solo per questo non si può affermare che tu sei "sano", solo che hai appetito. Non si può neanche capire se sei magro o grasso solo perché dichiari da avere fame. E infine, non si può neanche capire se hai mangiato o no, solo perché continui ad avere appetito! Anzi, potrebbe essere che continui a mostrare appetito perché NON hai mangiato abbastanza....

Page generated in 0,09429 seconds with 13 queries