|
Penna TDS sballata??
Ho acquistato una penna misuratrice di TDS (solidi disciolti totali) in un ordine cumulativo con un impianto a osmosi inversa.(che testerò a breve)
Ho provato la penna con acqua del rubinetto gh e kh altissimi e mi dà un valore di 256 ppm(parti per milione)
Allora ho misurato l'acqua del mio acquario, che ha gh 6 e kh 4 e mi ha dato 450 ppm!!
Insomma una misura sicuramente incoerente.
In realtà cercando su internet ho trovato esperienze simili di chi riscontrava in vasche con acqua dura valori più bassi di quelli in vasche con acqua tenera.
In particolare l'esperienza in questione parlava di una vasca con akadama, proprio come la mia.
Insomma la penna misura i solidi totali disciolti, quindi potrebbe avere senso, visto che l'akadama rilascia molte polveri. Inoltre ho la vasca ambrata per l'uso di torba e anche questa torbidità potrebbe in qualche misura essere misurata.
Quello che mi stupisce però è il fatto che in realtà la pennetta penso che funzioni come un semplice conduttivimetro che poi ricava il valore del tds per una approssimata proporzionalità con la conducibilità dell'acqua (proporzionalità che varia anche in base alla temperatura, infatti volendo misura pure quella)
Su altri siti ho letto che la conducibilità da comparazioni sperimentali può essere da 1.2 volte a 2 volte il TDS anche perchè i vari sali hanno conducibilità diverse.
Ovviamente questo presunto funzionamento lo deduco per ipotesi avendo la penna elettrodi e appunto la misura di temperatura integrata.
Ma il fatto è che se misura la conducibilità, avete esperienze di conducibilità falsate o comunque influenzate da acqua ambrata oppure polveri di akadama.
Oppure è la pennetta che semplicemente è sballata?
Tenete conto che con l'acqua di osmosi(del negoziante) dà un valore di 40ppm, non preciso ma comunque in linea, visto che il provino dove lo misuro conteneva altra acqua prima, e che non sempre è perfetta. Insomma il valore completamente sballato è quello dell'acqua dell'acquario che dovrebbe appunto essere compreso fra quella del rubinetto e quella di osmosi
Insomma cosa ne pensate??