A mio parere la scelta di comprare in uno o in un altro negozio o sito non deve essere dettata solo dal prezzo.....ma anche dalla professionalità dimostrata.
Preferisco spendere 5 euro (visto che il risparmio non credo sia così abissale) e parlare con il negoziante per avere un minimo di consiglo o feedback sul materiale che devo comprare.
Credo che la globalizzazione e internet in generale, come la grossa distribuzione, abbiano tolto a tutti i campi, non solo a quello acquariofilo, molta professionalità.
Non ci scordiamo che tu puoi andare da Leroy Merlin a comprarti un rubinetto cinese a due lire (o due euro), montarlo ed essere momentaneamente soddisfatto del tuo acquisto, ma sicuramente avrai dei problemi, semplicemente perchè quello non è il tuo mestiere, io ormai sono dell'opinione che non a caso se ti monti la serratura da solo funziona ma magari cigola o non è in asse, stessa cosa per prese e impianti elettrici approssimati e pericolosi.
Il discorso di marco può essere anche visto in questo senso, qualitativamente ci sono aziende in Italia, che paradossalmente vendono più all'estero che qui da noi e vengono apprezzate ovunque tranne che qui....un po per la nostra rinomata esterofilia, e in parte per una concorrenza che non deve essere vista solo in funzione del prezzo.
Sò lungo..lo so, ma chiudo dicendo che i miei migliori acquisti li ho fatti in negozio dopo aver "chiacchierato" con il negoziante di persona, o online da persone a cui potevo comunque rivolgermi per una consulenza o una delucidazione..credo che questo valga più dei famosi 5 euro...
ps. provate a fare un test del calcio/magnesio con le istruzioni in inglese o tedesco.....poi ne riparliamo -28d#