Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2009, 02:52   #44
leonsai
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh..anche questo è ancora da stabilire, nel senso che io vorrei una vasca lunga oltre 1 metro, con colonna d'acqua attorno ai 43 cm, e con pratino sul fondo. La plafoniera che metterò sopra devo decidere se metterla molto vicina al pelo dell'acqua (con un sistema tipo gancio ed anello che mi permette di sfilarla per le operazioni manutenzione...che però dovrei fare con scarsa luce) oppure a circa 35 cm dal pelo dell'acqua (il che significherebbe circa 80 cm dal fondo...però potrei potare e manutenere con ottima visibilità). Volevo infatti anche chiedere consiglio su questo aspetto.
In ogni caso sarà un 250 litri lordi circa, e come wattaggio pensavo di mettere circa 175 watt T5 se metto la plafo a pelo d'acqua, oppure 200 watt se la metto 35 cm sopra... ma non ho ancora fatto i dovuti calcoli e non so 35 cm d'aria a quanti cm di colonna d'acqua possano corrispondere.
Volendo darti una risposta generica e di massima, direi 180 watt (4 tubi da 45 watt).. piu o meno...

PS: inoltre non so quanto mi costa di bolletta una wattaggio simile, e se non convenga spendere di più per luci hqi (per poi risparmiare sull'energia)...se lo sapete ditemi anche questo.
leonsai non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08121 seconds with 13 queries