Discussione: Ciao Eluana..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2009, 22:10   #62
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
già che ci siamo dico la mia...tanto dopo un sacco di giorni in cui un caso drammatico è diventato un caso politico e un caso economico.....che schifo

personalmente mi sento molto combattuto, solitamente non sono uno che si nasconde non prendendo posizione, tutt'altro. quello che penso è che la scelta non si limiti al "è giusto" o "è sbagliato"
fino a che punto dobbiamo arrivare per capire se una vita è degna di essere vissuta?
tutti ci facciamo una personalissima idea a riguardo ma se dovessimo considerare una scala numerata sapremmo indicare quando "il togliere una vita" diviene semplicemente un "far smettere di soffrire"?

mi dispiace veramente non essere in grado di prendere posizione, un'idea me la sono fatta, ma resto ottenebrato dall'incertezza...

ed allora il dubbio mi sorge spontaneo:non è chi giudica, chi si impone (sia da una parte che dall'altra) ad essere superficiale? in fondo non sappiamo cosa sia la morte, nessuno di noi la conosce.
come facciamo ad essere così decisi nel valutare e giudicare ciò che poco conosciamo (la vita), sia per le cose belle sia per le cose brutte, rapportandoci a ciò che non conosciamo (la morte, che per quello che sappiamo potrebbe essere solo dolore) e a cui ci limitiamo ad attribuire il fine ultimo di una vita indegna di essere vissuta?

la stessa vita che noi non sappiamo giudicare!

mi viene in mente quello che qualcuno disse 2000 anni fa (sicuramente un filosofo, per i credenti molto di più):

Quando vedete una nuvola salire a ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?

penso che le troppe prese di posizione e i giudizi che si sono rivelati essere, per la maggior parte, attacchi all'altrui pensiero (da tutte le parti!) dovrebbero lasciar spazio ad un rispettoso silenzio ed alla riflessione personale
mario86 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09132 seconds with 13 queries