|
Quote:
|
non abbiamo un substrato fertile ma solo ghiaino medio, che non abbiamo sciacquato prima di avviare la vasca
|
fa nulla...ci coltiveremo solo piante poco esigenti...sciacquarlo serve solo a non sporcare l'acqua...se non l'avete fatto non succede nulla...i ghiaini in vendita nei negozi sono già esenti da impurità sciacquandoli si leva solo un pò di polvere prodotta dal ghiaino...
|
Quote:
|
- abbiamo un neon che mi pare davvero poco potente
|
o ne aggiungi un altro oppure, vedi sopra, coltiveremo solo piante poco esigenti (il che non vuol dire che non siano belle)
|
Quote:
|
- L'illuminazione della nostra vasca è dalle 16 alle 23 dato che nel resto della giornata siamo fuori casa. il fatto che sia sfalsato rispetto alla luce diurna può costituire un problema?
|
no...la maggior parte di noi hanno l'acquario acceso di sera per goderselo al rientro dal lavoro...forse però dovevate partire con un fotoperiodo leggermente più breve (4-5 ore) per poi aumentare di mezzora ogni settimana fino a portarlo alle 8 ore...ma ormai avete già fatto..
|
Quote:
|
- i corydoras aeneus sono solo due, noi abbiamo il ghiaino medio e non la sabbia e adesso abbiamo scoperto che l'acquario servirebbe più grande. quindi dubbione: gli prendiamo altri due compagni o peggioriamo tutto?
|
io riporterei i 2 in negozio...sono grandicelli per un 40 litri e tra l'altro se il ghiaino non è sottile e ben smussato si rovinano i barbigli frugando sul fondo
|
Quote:
|
- Anche l'ancystrus avrebbe necessitato di una vasca più grande anche lui, ma è adorabile e ci siamo già affezionati. il negoziante a cui avevo chiesto se per caso non cresceva troppo ha detto che raggiunge max i 10 cm.
|
l'ancy lo devi portare via assolutamente...raggiunge i 15 cm...in un 40 litri manco riesce a girarsi una volta diventato adulto..
|
Quote:
|
GigiPerora, alias il nostro guppi maschio superstite necessiterebbe di Fanciulle. Se gli prendiamo 2-3 femminucce ci ritroviamo la vasca invasa? io non avrei intenzione di invischiarmi con sale parto dato che devo già badare a due cuccioli umani iperattivi
|
io acquisterei un altro m e 4 f...con i poecilidi bisogna sempre mantenere un rapporto 1m/2f...per gli avannotti non mettere sala parto...si salveranno in pochi e quei pochi quando raggiungono un mese-un mese e mezzo di vita li porti al negoziante..
|
Quote:
|
- i due Pangio prevedibilmente si sono imboscati sotto il legno e nei sassi sotto il filtro e li vediamo di rado ma speriamo bene per loro
|
riporta anche questi...oltre a crescere tanto (arrivano fino a 10cm che per un 40 litri sono tantissimi) non sono compatibili coi guppy...
io ti consiglio di tenere solo guppy in quanto di solito vivono bene in acqua di rubinetto in quanto quest'ultima ha dei valori che si avvicinano a quelli delle acque in cui vivono in natura..per altri pesci che non siano poecilidi (vedi pangio e anci) è molto probabile che debba effettuare delle correzioni con acqua d'osmosi...
acquista i test dell'acqua a reagente (ph, gh, kh,no2, no3) e postaci i valori cmq..poi magari ci posti anche le specifiche del parco luci e una foto e vediamo di consigliarti anche come piantumare...prima cosa però sistema la popolazione come ti ho detto prima!!!
ciaooo e benvenuta!!