Biotopo specifico per nannostomus eques e..?
Chiedo aiuto agli utenti del forum, in particolare gli assidui della sezione biotopi.
Ho trovato una terza vasca di dimensioni ancora più adatte al mio progetto thailandese e mi rimane un 100 litri da allestire partendo da 0.
Siccome mi sono fissato con i nannostomus eques(li ho visti dal vivo e sono bellissimi) volevo dedicarlo a un gruppetto 8-10 di questi insieme a una coppia di apistogramma "tranquilli" e tanti otocinclus.
La mia esperienza diretta in allestimenti sudamericani è inesistente e quindi chiedo a voi:
- principalmente non riesco a restringere adeguatamante la zona geografica di provenienza degli eques, sulle varie schede sono indicate zone come bacino amazzonico ecc.. ma non aiutano molto.
- una volta individuate le zone di provenienza volevo appunto ricreare il biotopo in cui si trovano, cercando anche di risalire (magari venendo a qualche piccolo compromesso) a convivenze possibili, quindi:
- otocinclus sp si trovano negli stessi areali?(la nicchia ecologica come una zona diversa dello stesso tratto di fiume, probabilmente sarà differente visto che gli oto prediligono zone con corrente vivace mentre i nannostomus no, però se si ritrovano nello stesso fiume in tratti vicini, non è poi una forzatura cosi eccessiva, se uno è alla foce uno alla sorgente il compromesso è già più grosso)
- Apistogramma sp: qui la scelta è molto difficile, sia per cercare di capire quali specie possono avere degli areali che si sovrappongono con quelli degli eques, sia perchè in ogni caso alcune specie troppo agitate non sarebbero adatte al litraggio.
Se la ricerca risulterà infruttuosa valuterò che compromessi fare, però vale la pena tentare