ph intorno a 7,5-7 kh e gh che sta sui 13-14 come dire acqua decisamente dura. nitriti e nitrati praticamente assenti visto che l'acquario ormai è ben avviato e ci sono più piante che pesci. il fondo di akadama ogni tanto mi fa abbassare di pochissimo...tipo 1/2 grado o 1 grado la durezza ma niente di preoccupante visto che tutto torna nella norma appena cambio l'acqua.Sò che per i caca andava bene come acquario e sò leggendo qua e là che ci starebbero bene anche dei conchigliofili tipo multifasciatus ma dovrei cambiare tutto il fondo e considerando la fatica che ho fatto per far attecchire bene le piante e portare avanti l'acquario escludo la cosa...che eventualmente riserverò ad un acquario di 60lt che ora è vuoto. Ho un'altro acquario con dentro neon e rasbore (sò che non ci azzeccano nulla con i valori che ho ma vivono bene e ogni tanto fanno le uova che logicamente non schiudono visto i valori spropositati per loro) e una coppia di ancistrus che si è riprodotta a mia insaputa da poco e ora ho una 15 di ancy piccoli che girano per l'acquario.... come dire..se segui l'acquario non ti si fila nessuno...lo perdi di vista per un paio di settimane e ti trovi piccoli a go-go!!!!
mi piacerebbe riprovare con i caca ma sono stata talmente tanto sfigata nel ritrovarmi o femmine che cucciolavano e maschi che se ne fregavano (forse erano gay) o maschi che avevano voglia e femmine che in realtà erano travestiti...quindi o trovo un'anima pia che ha una coppia da vendermi ben salda e già riproduttrice altrimenti la vedo dura in negozio è troppo difficile capire quali sono maschi e quali femmine e costano parecchio sti pesci per poter rischiare di sbagliare ogni volta!
|