|
Ho proprio un Mirabello 30l. Con 7 pesci di piccola taglia (2 sono proprio piccini).
Avviato abbastanza bene, direi (problemi iniziali, ma precedenti all'avvio "serio" dell'acquario) ad inizio agosto.
Dopo un mese che girava a vuoto ho messo le piantine (6) e i primi due pesci, dopo una settimana altri due, e così via. Popolazione attuale: 1 ampullaria (avevo avuto un pò di diatomee), 2 cory del genere trinileatus, 2 plati coral nani, 3 guppy (1m, quello malato, e 2 f, una delle quali la settimana scorsa ha partorito degli avannotti mangiandoseli subito dopo, ora anche l'altra è in prossimità di partorire). Valori buoni e soprattutto stabili. Cambio d'acqua settimanale. Quando ho acquistato il guppy maschio ne avevo preso anche un altro, morto dopo qualche giorno, ma senza sfrangiamento pinne, e avevo un'altra platy che è morta pure lei in quell'occasione. Sospettando una batteriosi l'ho curata e adesso andava tutto bene da più di un mese. Visto che mi era rimasto un guppy maschio gli ho comprato 2 femmine (in un altro negozio, stavolta). Ovviamente sono sempre stata attenta a come ho inserito i pesci nell'acquario dopo l'acquisto, li ho sempre osservati e mi sono informata. Data la mia inesperienza ho cercato di essere sempre scrupolosa.
Ora pensandoci bene, credo proprio di aver preso dei guppy già malati.