Discussione: consiglio kelkwalsser
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2005, 00:13   #9
ik2vov
Imperator

Cittā: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Etā : 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Caro paguro bernardo, a mio avviso invece il reattore di calcio ed il miscelatore di idrossido sono due cose nettamente differenti, con due scopi altrettanto differenti....
L'utilizzo del miscelatore di idrossido di calcio ha l'effetto di alzare il ph, di fare precipitare i fosfati ed in piccolissima percentuale di fare alzare il calcio, alla fine si puo' dire tranquillamente che l'incremento di calcio e' molto relativo, questo in quanto una soluzione satura di acqua calcarea a ph 12,40 ha circa 900ppm di calcio per litro, in una vasca se andiamo a rabboccare unicamente con acqua calcarea in una ipotetica vasca di 400 litri con un'evaporazione media di circa 4 litri al giorno forniremo 900ppm x 4litri = 3.600ppm.
Con un qualsiasi reattore di calcio invece questo valore dovremmo riuscire a raggiungerlo molto semplicemente, ovvero con un delta di calcio tra ingresso ed uscita di soli 200ppm (ingresso ipotetico a 400 ed uscita a 600, quindi un reattore non spinto) che con un minimo flusso in uscita di 1,5 litri ora mi dara' in un giorno il doppio, 7.200ppm.

Questo per cercare di dire che il reattore di calcio e' nettamente superiore ad un miscelatore di idrossido, che il miscelatore ha "doti" diverse dal reattore e che quindi (sempre secondo me) non e' corretto considerarli simili.... E' certo che si possono avere ottimi valori solo con il reattore di calcio, la maggiore parte di noi utilizza unicamente quello, altri per svariate motivazioni preferiscono utilizzare entrambi, chi ha unicamente coralli molli puo' anche fare a meno del reattore di calcio ed utilizzare unicamente il miscelatore di idrossido, dovra' unicamente fornire carbonati che l'idrossido di calcio non fornisce.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13144 seconds with 13 queries