|
zen69, no assolutamente no....
per esperienza diretta anzi, quando a chi mi sta intorno cerco di fargli capire il valore di un animale, anche il più piccolo, quello che molti non penserebbero di tenere a casa, tipo i lombrichi, mi prendono per scemo considerando animali degni di valore solo cani e gatti.....capisco che il lombrico può dar fastidio ad alcuni, ma anche lui come tanti altri animaletti sono vita....hanno un valore...non sono solamente delle cose che no i uomini solo perchè abbiamo una certa organizzazione e un mondo diverso da loro possiamo arginare, uccidere, far soffrire, debellarli dalle loro dimore.....pensiamoci bene.....che differenza c'è tra noi e loro????non è la stessa la differenza che c'è tra noi e la materia inorganica e loro e la materia inorganica?????la vita loro non ha lo stesso significato della nostra?????
Magari qualcuno si offenderà a vedersi paragonato aun lombrico ritenendosi una specie superiore....ma ritenendoci superiori siamo qui solo per fare da balia ai pesci che teniamo niei nostri acquari o li riteniamo compagni d'esperienza da cui imparare informazioni sulla loro di vita, direttamente dall'esperienza e non da nozioni apprese da altri????queste nozioni sono essenziali...ma sul campo pratico direi che se anke ci si perde + tempo a trarre conclusioni penso che le soddisfazioni siamo maggiori....
tornando It
penso che questa sensibilizzazione verso i pesci e anche gli altri animali bisogna iniziare a farla da piccoli...in modo da crescere persone con corretti ideali che un giorno saranno genitori con delle corrette idee sull'ecosistema che ci avvolge, consapevoli che il mondo non è fatto per gli uomini ma che anche loro ne fanno parte....