Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2009, 10:26   #26
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ocellaris2007, digli a chi ti ha detto che quella è un endler perchè ha la macchia nera di darsi alla briscola invece che all'acquariofilia

quella femmina manifesta una colorazione, sia per la palla nera evidente sia per il lieve disegno sulla coda, che viene definita snakeskin.
benchè prima del boum commerciale non fossero mai stati pescati in natura esemplari di endler, che ormai sembrano essere estinti in molti luoghi, con il disengo snakeskin, personalmente ritengo che in un futuro potrebbe anche uscire questo carattere tipico del guppy nell'endler; e dico potrebbe perchè gli studi su questo animale sono molto pochi quindi non mi sento di escludere questa possibilità, semplicemente la ritengo poco plausibile dato che, per la mia esperienza la variabilità genetica (che si manifesta anche nel fenotipo) del ceppo di guppy selvatici che mantengo è molto maggiore di quella del ceppo di endler della vasca a fianco

la maggior parte degli esemplari che i privati possono recuperare attualmente provengono da un famoso commerciante/esportatore, e non tutti sono di cattura, è pure scritto sul suo sito, ed anche in molti di cattura personalmente nutro seri dubbi.
questi endler (compresi quelli con lo snake) non sono certificati, bencì autocertificati.

quello che ti voglio far capire è che
1) dire che la macchia nera è prova che quella è un femmina di endler è una castroneria gigantesca detta, immagino, da uno dei tanti commercianti incompetenti
2) dubita da colorazioni particolari se vuoi avere maggiori garanzie sulla "purezza" di un endler
3) sarebbe importante capire se la provenienza del tuo maschio di endler (non c'è la foto) sia la stessa della femmina....dubiterei di pesci presi in negozio, anche perchè spesso accade che vengano tenuti con i guppy.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09838 seconds with 13 queries