Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2009, 00:40   #52
Ari@n
Guppy

L'avatar di Ari@n

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto dipende sempre da cosa vuoi allevare. Se ad esempio decidessi di allevare sps allora come direbbero gli esperti la luce non sarebbe mai abbastanza. Nel caso di molli invece dovrebbero essere sufficienti wattaggi molto più ridotti e anche con le pl, sempre a detta di chi se ne intende, si potrebbero raggiungere buoni risultati. Per questo all'inizio ero orientato sulla plafo della hasse perchè il rapporto qualità prezzo mi sembrava eccezionale. Inoltre con una piccola plafoniera potevo raggiungere ben 120w!! In realtà come ho avuto modo di apprendere leggendo i commenti e le esperienze di utenti ben preparati ho capito che non si può basare la scelta semplicemente sul wattaggio. Nel caso delle pl e ancora di più nelle es in realtà la resa luminosa è molto inferiore rispetto alle t5 e ancora di più rispetto alle hqi. All'inizio non ci credevo ma ti assicuro che quando ho visto accendersi la hqi, ho capito subito la differenza. In passato ho avuto modo di farmi esperienza con le pl nel dolce ( le uso ancora ora nel mio nanetto dolce! ) ma credimi che le hqi sono davvero un'altra cosa ( logicamente per il marino ). Poi soltanto il tempo mi dirà se ho fatto la scelta giusta come penso

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,40861 seconds with 13 queries