dodarocs, faccio in fretta , poi se hai dei dubbi chiedimi in mp oppure qua (decidi tu se sporcare il topic o no , anche se di foto sempre si tratta).
Fai sempre le foto in raw (tu hai una nikon D80 quindi genererai file di tipo .NEF e non .JPg) , i raw in pratica sono i corrispettivi digitali dei negativi , è come se fosse un file sorgente a cui puoi fare tutte le modifiche che ti pare.
Il programma per gestire i .nef lo hai nel CD della nikon , io ho una canon e quindi non ti so aiutare .
Personalmente uso il camera raw di PS (dalla CS in avanti apre i file raw e li apre a parte in un sottoprogrammino che usi per fare modifiche base ai raw).
é comodissimo per settare il bianco (decidi proprio i °K , quindi te ne puoi fregare in fase di scatto) , l'esposizione ed altre cose (io correggo solo il bianco e cambio , se necessario i toni chiaro e scuro per non far sembrare la foto troppo piatta, data la mia macchinetta e le mie luci su alcuni coralli viola devo togliere la saturazione nel blu).
Poi su PS una volta aperta in pratica la foto è solo da ridimensionare e incorniciare , se vuoi le azioni per le cornici basta che cerchi su google : photoshop frame action .. ne trovi finche vuoi .
|