Re: quanto è facile allevare poecilidi?
Non è vero che i oecilidi sono pesci facili da allevare, così viene detto dai negozianti perchè costano poco e si riproducono tanto ma sono molto fragili.
Un consiglio drastico è quello di iniziare da capo, svuotare la vasca ripulirla e fare tutti i passi con calma anche se potresti vedere dove c'è il problema.
- Sono morti dopo un cambio d'acqua? se si allora il problema è dovuto allo sbalzo termico cosa che si sente di più nelle piccole vasche
- Sei convinto di aver comparto dei pesci sani? Se no, questo è uno dei grossi problemi, prima di acquistare oltre alla bellezza bisogna vedere che il maschio corre dietro alle femmine, che le code non siano sfrangiate, che non siano arrivati proprio il giorno in cui li hai acquistati.
- Il problema di come li hai messi? E' probabile che non li hai acclimatati abbastanza e perciò hanno sofferto.
Sei stato sfortunato!!! E a questo non c'è rimendio a volte anche facendo tutto bene, capita che qualche pinnuto se lo chiami il signore. Io sinceramenti sia con i platy corallo che con i guppy non ho avuto molti problemi ma secondo me è stata soprattutto una questione di "kulo".
Non so quale sia la tua località ma potresti vedere qualcuno che te ne regala un paio, questi sono pesciolini che si riproducono in maniera incredibile perciò capita spesso qualcuno che ne regala. Se sei delle mie parti posso dartene qualcuno.
Alla prossima
Pietro
|