|
Originariamente inviata da Maiden
|
TuKo, no, ho sostituito l'iron originale col ferro compo, per puri motivi economici...
non ho capito però l'ultima frase..nel protocollo seachem non si usa il gluconato??
forse non ho afferrato cosa volevi dire...
|
Ti ho quotato questo msg cosi rispondo a te a colui che da noia il sole
Allora mamma seachem ha adottato un forma ferrosa gluconata in quanto,se correttamente dosata,non crea accumuli in vasca in quando è una forma(Fe+2)immediatamente disponibile,quindi particolarmente gradita alla piante.Altresi, la forma chelata(Fe+3) costringe le piante ad una trasformazione(Fe+2),quaindi ad un maggiore dispendio di energia.ecco perche protocolli di fertilizzazione giornaliera adottano gluconato,mentre quelle a somministrazione settimanale adottano il chelato.Alcuni,come ho detto, affiancano il chelato al gluconato,per motivi ben precisi,uno di essi è mantenere una determinata concentrazione di fe in vasca,oppure per il recupero dell'elemento.
Quindi sostituire il gluconato con il chelato,non è stata una buona cosa.Se hai adottato il protocollo base,è lecito pensare che lo somministri almeno 3 volte alla settimana + quella del cambio.
A questo aggiungiamo la cura e il quadro che ne esce non è dei migliori.
Ora tu dirai,cosa faccio adesso??Sospendi la fertilizzazione(al massimo 1/4 di dosi di trace e flourish,da somministrare nei giorni indicati dal protocollo),cambi d'acqua e filtraggio con carboni(100gr ogni 100litri) per almeno 48 - 72 ore.
Non ti scoraggiare,che ne esci!!