|
Roberto Ferrante, senza offesa, ma ho l'impressione che tu non abbia le idee chiare.
Il filtro denitratore a zolfo serve unicamente per la denitrazione, questo significa che "mangia" i nitrati (no3). Prima dello stadio dei nitrati vi e' quello dei nitriti (no2), il processo di trasformazione da no2 a no3 e' fatto dai batteri che risiedono sulle rocce, sulla sabbia, su ogni possibile punto principalmente "esterno" nella vasca, questi batteri non sono presenti nel filtro denitratore a zolfo come nemmeno in alcun filto denitratore in quanto in assenza di ossigeno vi sono unicamente i batteri denitrificanti (che si "mangiano" i nitrati).
In una vasca in partenza a mio avviso mettere questo denitratore non ha senso, primo perche' vado a limitare la maturazione ed io da "purista" preferirei evitare ogni sistema diverso da quello naturale, potrei accettare l'utilizzo delle resine per i po4 in fase di maturazione per evitare l'iniziale innalzamento dei valori dei po4, ma nel caso di no2 ed no3 no.
Non sai cosa fare, fai quello che reputi meglio, io come ti dicevo non userei questo sistema per le paure gia' elencate in precedenza, a parte questo non posso dirti quanto durera' lo zolfo, dipende dall'attivita' batterica, piu' sono alti i no3 da abbassare maggiore sara' la presenza dei nbatteri e piu' batteri corrisponde ad un'alimentazione maggiore e di conseguenza maggiore consumo di zolfo...
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|