visto che io ormai non ci sto piu capendo un tubo chiedo a voi esperti!
oggi ho perso una madre di sps...l'avevo recuperata da un signore...era malconcia...tutta scolorita! era rosa praticamente! piano piano si è ripresa..e ha iniziato a prendere un bel colore verde fluo!
in questi ultimi giorni aveva iniziato a perdere il verde...fino a che oggi ho notato che in mezzo stava sbiancando!
ora mi chiedo...cosa puo essere stato?? vasca con troppo nutrimento o con poco nutrimento?
i valori sono nella norma...e ora persino il calcio è ok da un paio di settimane!
ph 8.1, kh 7/8 ,po4 0.03(resine rowa cambiate 1 mese fa) , niriti 0 nitrati 0 , temp 25/26°..luci che hanno poco piu di 1 mese di vita , mg 1100, ca 450 (misurato dopo l'ultimo buffer 2 settimane fa)
fatto un cambio stamattina di 15 litri...
come nutrimento non do nulla se non la luce...ogni tanto butto dentro 5ml di h&s marine deluxe...
e ogni volta che lo metto succede qualcosa...
il tutto m fa pensare che la vasca sia troppo "carica" no?
aiuto cosa diamine posso fare x capirlo??
l'unica cosa negativa che noto io è che ho le rocce sporche...sabbia terra polverina...che dove c'è si ricopre di ciano verdi
sto cercando un modo per pulirle senza devastare tutto...e ogni tot di giorni...entro di spazzolino da denti con pompe spente e pulisco le rocce...causando un polverone incredibile ch viene per una minima parte risucchiata in sump..il resto si rideposita qua e la dietro le rocce..e una parte ricade sulle rocce che devo ripulire a distanza di 4/5 gg
cmq non credo sia dovuto a questo..
i pesci stanno bene...do cibo 1 volta al di di sera e viene per il 90% divorato tutto
le altre talee stanno bene...un bel colore..si aprono bene...spolipano a luci spente... punte nuove...una taleina addirittura nel giro di 2 settimane si è colata sulla roccia in 4 punti...
il mio problema è capire se manca nutrimento oppure abbonda