|
Prima di capire quale fosse la causa ho perso 5 Atya... e confesso che mi sento colpevole per loro, perchč mi vien da pensare che se avessi tolto prima le rocce si sarebbero salvati!
Ma in un acquario le cose che possono andare storte son mille e mille altre...
Non arrenderti... anche se dura sarą un'esperienza che ti aiuterą e se dovesse ripresentarsi saprai reagire subito!
Le caridine sono affascinanti, come tutti i crostacei (o almeno per me lo sono).... ma sono anche delicate, come tutti i crostacei, possono sopportare cose che ucciderebbero la maggior parte dei pesci e poi... muoiono per qualcosa che invece č innoqua per gli altri... e credo sia proprio questa una delle caratteristiche che le rende affascinanti... sono un po' una scommessa, anche se questo termine, essendo animali vivi non č mi piace molto...
Cerca di far mente locale, hai aggiunto piante? Hai cambiato magari la posizione di qualche arredo, che potrebbe aver liberato delle zone anossiche nel substrato? Oltre alla medicazione, cosč successo di "strano" o insolito?
Hai notato qualche comportamento particolare degli altri inquilini? Le lumache salgono verso la superficie pił spesso di quanto non facessero prima?
Esistono, se vuoi toglierti lo scrupolo, dei test per il ferro, il rame e credo anche per lo zinco, da usare in acquari d'acqua dolce, sono un po' costosi ma con quelli saresti sicuro di poter eliminare una possibile causa, oppure la troveresti...
Facci sapere come si evolve la cosa e come stanno gli altri esemplari!
|