Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2009, 22:47   #136
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ultima foto è il risultato dell'accanimento post-mortem, probabilmente ad opera di pesci ... ma anche di lumache! Le planobarius ad esempio fanno sparire un cadavere in pochi minuti!

Una domanda... al tatto il cadavere aveva il carapace morbido o indurito?

Nel primo caso è una morte subito successiva alla muta e potrebbe indicare avvelenamento da metalli pesanti, come per l'uso di fertilizzanti o per qualche pietra o parte metallica presente nella vasca che rilascia particelle!

Se il carapace era già indurito è una morte a distanza dalla muta che FORSE non ha che farci, ma che non escluderei dipendesse dalle stesse cause.
Le caridine, come le neocaridine, sono sensibili ai metalli! Chi fertilizza lo fà in modo blando oppure utilizza fertilizzanti con metalli chelati, io per evitare rogne ho interrotto la fertilizzazione e sostituito le piante con quelle che richiedono meno minerali, utilizzando alla fine le pasticche fertilizzanti tra le radici!
Un problema simile, con i cadaveri nelle stesse condizioni, l'ho avuto con gli Atya, tolta una pietra che mi era stata regalata e mi avevano assicurato essere innoqua.... son cessati di colpo i decessi post-muta! Ergo.. la pietra rilasciava qualcosa... non so cosa, magari zinco...
Si discute ultimamente del fatto che anubias e cryptocorine rilascino acido ossalico quando vengono potate in vasca o danneggiate e che questo sia dannoso per gli invertebrati, ma ci sono teorie e pareri discordanti...

Dovresti provare empiricamente, spostando i superstiti in un'altra vasca, anche senza arredi, se sopravvivono e le macchie spariscono allora è un inquinante, come dicevo, probabilmente metallico... prova... tanto vale tentare non credi?
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,23815 seconds with 13 queries