Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2009, 15:22   #40
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
darkodarko, con il popò di carico organico che ti ritrovi dubito seriamente che tu possa riuscire a portare a termine con successo la maturazione con i pesci dentro.
La soluzione migliore (forse l'unica) è riportare al più presto, eventualmente temporanemente, i pesci indietro ed aspettare la maturazione.

PS: La possibilità di portare a maturazione il filtro con l'acquario abitato sta nel riuscire a tenere i livelli di ammoniaca e nitriti stabilmente in una fascia di valori accettabili (diciamo intorno a 0,2-0,25 circa come obiettivo).
Per fare questo devi ovviamente monitorare e correggere piuttosto frequentemente entrambi i livelli e ciò principalmente con cambi d'acqua, qualcuno dei quali si può evitare con l'uso di alcuni prodotti.
Nel tuo caso, con elevato carico organico, dovresti però controllare e correggere i valori ad intervalli brevissimi (e fare praticamente cambi d'acqua frequentissimi...) correndo comunque seriamente il rischio di trovarti (al mattino, ad esempio) con una strage o per livelli molto elevati e/o per sbalzi repentini verso valori altamente tossici.
A complicare la cosa è che non puoi "cautelarti" (ad esempio la sera...) tenendo valori più bassi di NH3 ed NO3 (NO2: ERRATA CORRIGE) perchè già così la maturazione rallenta ma se vai sotto succede quello che diceva ilVanni, e cioè che il filtro non maturerà mai (toglieresti tutta l'ammoniaca necessaria alla moltiplicazione dei batteri nel filtro).
A semplificare, il "picco" vero e proprio dura solo pochi giorni, il tutto sta a capire quando, però...

PPS: Vedo che ti piace fare il "Tommaso" per cui, se vuoi avere ulteriori conferme puoi googlare "fishy cycling"....
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea  
 
Page generated in 0,13438 seconds with 13 queries