Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2009, 12:48   #58
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
iapo, io ti parlo della mia esperienza.
Non conosco il materiale che ti hanno proposto ma ti assicuro che ho cominciato a capire qualcosa di questo hobby quando ho smesso di seguire i consigli dei negozianti (parlo di almeno 5 persone di 3 città diverse) ed ho iniziato a regionare con la mia testa.
E nonostante questo faccio ancora molti errori e non mi ritengo un esperto.
Ho solo visto nella tua serie di domande una certa smania di raggiungere in fretta il risultato finale senza cercare capire uno ad uno tutti i passaggi.
Ma bada bene, non è un biasimo... anch io all'inizio pensavo così!
Credo che una vasca la si possa anche prendere già fatta ma assolutamente nuda, aperta, senza filtri precostruiti, poi il mobile andrebbe costruito (o acquistato) in tubolare di alluminio, infilarci una sump sotto di dimensioni più grandi possibili, partire solo con una buona risalita, un buon skimmer e una plafoniera decente (Tubi o HQI a tua scelta), mettere la quantità prescritta di rocce (poche e grandi, mentre i negozianti cercheranno di dartene tante e piccole), e un paio di buone pompe di movimento. Metti un riscaldatore non troppo economico perché si rompone facilmente, poi per l'estate si vedrà.
Se hai un amico elettricista fatti fare un quadretto elettrico decente con tutte le protesioni e le utenze ben suddivise, timerizza le luci e intanto parti così.
Se sei di Bologna prova a comprare le rocce e i coralli da Coral Acquarium vicino al Lidl zona Osp. Maggiore, ha buoni prezzi ma tutta la parte tecnica e il sale prendila pure on line che risparmi tempo e soldi (io faccio così da due anni e non mi sono mai pentito).
Buoni siti Technoreef, CoralAquarium, Aquarium Coral Reef... ma chissà quanti altri ce ne sono.
E soprattutto... VAI PIANO E NON AVERE FRETTA!!!

Page generated in 0,10949 seconds with 13 queries