Dunque... per il maschio, ti posso dire che anche a me è capitata la stessa cosa, in massa, circa un mese fa... molti maschi mi sono morti con la coda sfilacciata e un notevole dimagrimento, uno invece gironzola ancora in acquario cercando di fare il possibile per nutrirsi, poi si riposa... dovresti vedere com'è magro
Comunque è di sicuro malato, qualche batterio che aggredisce la coda, non so
Per le tue femmine invece ti posso essere di più aiuto
Durante il mio allevamento dei guppy, ho notato più volte che soprattutto quando i pesci sono pochi, i maschi tendono a seguire di più una femmina in particolare, che si ritrova così sempre gravida...
E la cosa che mi fa più riflettere è che le femmine che sono prese sempre di mira sono le brune, le bionde nn se le fila nessuno, allora io ho ipotizzato una teoria:
La cosiddetta "macchia gravidica" delle femmine, oltre che uno dei mezzi di riconoscimento da parte dell'uomo, lo è anche dei maschi di guppy: infatti quelle con la macchia più evidente vengono prese di mira più spesso, le altre solo occasionalmente, nel caso siano in pochi.
Nella mischia invece per un giovane e vivace maschietto che sia una blond, che sia un altro maschio, che sia una platy, che sia un cory -05 loro ci provano sempre, quindi il mio consiglio è di mescolare un pò la tua famiglia con nuovi arrivati, inserendo magari altre due femmine scure e un maschietto chiaro, magari le cose si scaldano un pò...
Per il maschio mi dispiace, ma anche se si dovesse riprendere avrebbe la coda rovinata per il resto della sua vita.
Spero di non averti annoiato con il mio discorso

Ciao