|
Originariamente inviata da stefano
|
Premetto che con gli acquari ho una certa esperienza, in gran parte col dolce, e ultimamente (ovvero negli ultimi 5 anni) mi sono avvicinato al marino tramite il mio bellissimo nano-reef
|
Se hai avuto la pazienza, la costanza e l'entusiasmo nel mantenere bene il tuo nano-reef, sono sicuro che avrai successo anche con una vasca + grande!
|
|
Non mi sono però mai "staccato" dall'utilizzo dei classici neon, per cui adesso volendo intraprendere l'avventura di un marino decisamente più grande, mi trovo un po' al perso...
|
Se decidi di mantenere per anni una vasca reef, optare per un impianto hqi è la soluzione migliore e anche più economica.
|
|
Innanzitutto vi dico le dimensioni di quella che molto probabilmente sarà in futuro la nuova vasca: 120 X 50 X 55 di altezza.
|
Per fare una bella vasca di barriera ti suggerirei di far la vasca (sempre se hai spazio...) molto più profonda...fossi in te la farei 120x70x55h...alla fine tanto il costo della vasca è irrisorio se paragonato ai costi di gestione!
|
|
Ovviamente dopo 5 anni di nano-reef mandato avanti a lampade al neon compatte adesso vorrei provare a cimentarmi anche con qualche corallo duro..L'idea sarebbe di fare una popolazione di base a coralli molli, più inserire qualche duro nelle posizioni più vantaggiose dal punto di vista luce....
|
Ho visto vasche di molli stupende!!!
|
|
Il primo dilemma è il seguente: le HQI fanno veramente la differenza, oppure si può ripiegare anche sulle T5? Che differenza c'è alla fin fine fra le due?.
|
Le t5 coprono ottimamente la superficie della vasca e hanno una resa discreta nei primi 2 mesi, poi però perdono molto di intensità...vanno pertanto cambiati molto spesso (io ogni 4 mesi li sostituisco) e non costano nemmeno poco.
La luce delle HQI penetra molto bene nella colonna d'acqua e se scegli un buon proiettore hai la garanzia che ti coprano bene la superficie da illuminare. Le lampadine HQI durano inoltre più a lungo (in media 8 mesi). Alla lunga se opti per le hqi risparmi qualcosa...
|
|
Il secondo dilemma è questo, una volta scelto il tipo di illuminazione (HQI/T5) , sapendo le dimensioni e il popolamento futuro della mia vasca, che vattaggi mi consigliereste? Non dico che voglio stare al minimo col wattaggio, però non voglio neppure esagerare se non c'è effettivo bisogno.
|
Una vasca di soli molli e qualche montipora con 2x150w ti campa...ma l'ideale per me sarebbe optare per una plafo 2x250w...così se un domani vorrai convertire la vasca a soli sps non dovrai acquistare una plafo nuova! Pensaci!
|
|
Infine il terzo e ultimo dilemma, scelto il tipo di illuminazione e il relativo wattaggio, mi dareste un consiglio su quali plafoniere per voi sono da annoverare fra le migliori per un rapporto qualità/prezzo? (in pratica non mi va e non posso spendere 2000 euro per una plafoniera, cerco qualcosa di valido ma a un prezzo accessibile)..
|
Per rapporto qualità/prezzo le plafo più interessanti sono a mio parere le Aquamedic...sono gradevoli esteticamente e hanno un ottimo proiettore.
|
|
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, a presto Stefano.
|
Buona domenica!
Luca