Giusto per quel che riguarda i nani!
Io no trovo che siano troppi! Ti spiego: la questione è che la femmina deve avere spazio e rifugi in cui scappare e nascondersi quando il maschio è furioso. Hop erso svariate femmine in questo modo nonostante la vasca sia stata piena di anfratti,grotte,piante sassi etc... però se riempiamo la vasca di nascondigli poi lo spazio per il nuoto dove lo mettiamo?ecco perchè consiglio vasche dai (vabbè dai) diciamo 100 lt in su..cos avremmo sia lo spazio per farli nuotare che spazio per farli nascondere!
Diverso è a parer mio il discorso che riguarda i centro americani che quando si accoppiano raramente si "lasciano"... infatti una coppia di nigrofasciatus o di herotilapia o di sajica in 120 litri ci sta tranquillamente pur essendo più grossa dei Pulcher proprio per il motivo detto prima:l'affiatamento della coppia...che però può diventare un problema in quanto poi ,tutti quei pargoli...a chi li diamo?

ovviamente correggetemi se dico minchiate,grazie!
PS:OVVIAMENTE tutto il mio discorso interessa chi vuole allevare UNA E UNA SOLA coppia di ciclidi...per 2 coppie ,io credo fermamente che ciclidi di media taglia (max 15 cm) e devono essere anche dei babbioni (vedi herotilapia e cleithracara)in meno di 250 litri (a meno che non si parli di nani,che in 180 litri già si può pensare a 2 coppie)non possono starci!