Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2005, 00:27   #7
kenta74
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho una plafo 4 * 54 w la vasca + lunga 130 cm....

premetto che ho visto ovviamente le hqi è tutta un 'altra ma....

A) se cerchi su internet puoi trovare delle plafo come la mia sui 300 euro lampadine comprese.... mentre un plafo 2 * 150 w + neon (che spesso sono t5) se va bene sono 700 euro

B)mi dan fastido i ragionamenti sui costi di gestione.....se le lampade come consigliano le cambi ogni sei mesi..... se non vai su marche esagerate e se hai pazienza a cercartele sui interner nei prezzi te la cavi con un'ottantina di euro.... quindi 160 euro...
quando cambiando le hqi una volta l'anno più i neon .... perchè ci si dimentica di dirlo.... normalmente 2 t5 attinici per "miscelare" il bianco delle Hqi si va a spendere sempre una bella cifra se non di più.....

se poi si fa un calcolo sulla bolletta..... le hqi consumano più corrente nell'accensione rispetto alle t5.... visto che c'è maggiore dispersione di corrente... a meno che non ci siano ballast elettronici....

quindi o uno che da i consigli non sa fare i conti... o c'è qualcosa che non va....
andate a vedere la bolletta di una plafo t5 e una hqi e poi vediamo se si dice che i costi di gestione sono più alti

premesso questo ... è sicuramente tutt'altra cosa.... quando potrò cambierò la plafo per una hqi... visivamente è tutta un'altra cosa.....per via dei riflessi e giochi di luce...
se te lo puoi permettere quindi ... HQI

qui si consiglia sempre come se ognuno avesse i soldi che escono dalle orecchie.... spesso la parola compromesso non è concepita in questo forum....

quindi se hai la possibilità economica
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08556 seconds with 13 queries