Discussione: Ciao a tutti!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2009, 18:29   #10
Terrorblade90
Ciclide

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (un terracquario e due vasche)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo inoltre (come è ormai mia usanza! ) che non esistono pesci pulitori.
Il termine "pulitore" è fondamentalmente errato, sotto vari aspetti:
1) Pragmaticamente non vuol dire niente, i "pulitori" mangiano e sporcano come e più degli altri pesci.
2) Ecologicamente non vuol dire niente, esistono specie di Siluriformi piscivore, alghivore, detritivore, ma niente pulitori.
3) Eticamente è sbagliato, sembra un pesce di "seconda categoria" rispetto agli altri, che si trova quasi per caso fra i "colleghi" più illustri.
Se te, ovviamente assumi che i Loricaridi mangiano di tutto, sono brutti, noiosi e solitari, non riuscirai ad allevargli per bene. Ti consiglio di informarti bene sul nome scientifico, l'habitat naturale, le condizioni in acquario e (soprattutto) la dieta del Loricaridae o Ciprinidae che vuoi acquistare.
Io ho un concetto di "acquario armonico": niente pesci grandi con pesci piccoli, anche se pacifici. Nel tuo caso vuol dire niente Epalzeorynchus o Botia (fra l'altro grandi e/o aggressivi) con piccoli pesci come i neon.
Infine, niente ciclidi africani con questi pesci per motivi comportamentali, e niente pesci d'acqua dura e basica (molly, velifere, guppy, portaspada e simili) con neon, Ancistrus, Corydoras e simili, che vogliono acqua acida e tenera.
Gli scalari sarebbe meglio non tenerli con pesci piccoli, a meno che di non introdurli con gli altri pesci quando sono ancora piccoli (ma se introduci altri piccoli pesci, li mangeranno!)

"Tutti devono morire, ma alcuni non vivono davvero"-Braveheart
Terrorblade90 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08872 seconds with 13 queries