Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2009, 15:13   #8
Alka
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo vari giri per negozi sono approdata ad un allevatore di pesci.
Da 35 anni allevatore e da 20 anni allevatore di soli ciclidi africani, con grande esperienza.
Mi ha mostrato tutte le sue vasche di allevamento, e tutti gli stadi di crescita dei suoi ciclidi, da quelli che stanno ancora nella bocca della madre a quelli adulti.
Mi ha mostrato anche il suo acquario che tiene in casa, nel salotto.
Mi ha detto che i suoi ciclidi (partendo dai primi che aveva 20 anni fa) si sono abituati all'acqua della nostra città, che ha valori durissimi ed è anche abbastanza sporca (nitrati 25). Non utilizza nemmeno il biocondizionatore e utilizza 100% acqua di rubinetto decantata 1 giorno e portata a temperatura; in certi periodi raggiunge anche i 35° GH. Fa i cambi parziali dell'acqua pari ad 1/3 del totale 1 volta al mese. Temperatura 26 gradi. Il PH 7.5.
Mai usato correttori di valori o resine, niente carbone attivo, niente. Solo un buon filtro.
Mi ha detto di non spaventarmi di fosfati e silicati perchè i suoi ciclidi comunque non disprezzano le diatomee e nei suoi acquari non ha mai visto 1 alga crescere (e mi ha indicato i suoi vetri, sabbia, legni e rocce).
Le sue vasche da riproduzione sono affollate e utilizza un areatore. Non ha piante. Anche se alcuni suoi ciclidi africani vivono bene anche con le piante; quindi ha detto che alcune piante robuste come anubias o vallisneria posso metterle.
Mi ha detto di aspettare ancora un pò per la maturazione del filtro e poi posso andare a prendere i pesci. Mi ha detto che in 110 litri netti posso mettere tranquillamente 3-4 coppie. Indicandomi una specie mi ha detto "se ti piace quel pesce, invece, puoi mettere solo 1 coppia". Mi ha detto che mi indicherà quali sono i più tranquilli e compatibili con le piante.
Ha anche detto che è impossibile che mi muoia uno dei suoi pesci, e che se mi muore mi regala tutte le sue vasche.
In più ha aggiunto che a differenza di quello che si può pensare, è giusto inserire 1 o 2 ancistrus allevati in acqua dura della mia città e 2 lumache.

Cosa ne pensate?
Alka non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08886 seconds with 13 queries