grazie a tutti per i preziosi consigli!
per quanto riguarda il trasferimento dei pesci e la tempistica mi sta venendo in mente che dovendo CAMBIARE la vasca....potrei tenerli tranquillamente nella vecchia, svuotata delle piant,e anche per una settimana.....facendo attenzione a fare un paio di cambi d'acqua a distanza "di sicurezza"......
e quindi avrei tutto il tempo di riallestire la nuova vasca con tutta tranquillità....senza correre..........
come dice il detto...la gatta frettolosa fece i mici ciechi.....
per quanto riguarda l'utilizzo della Flourite......sinceramente mi stuzzicava l'idea di provarla....anche per "progredire" un po' nella gestione ed allestimento.....
poi anche perchè usata pura...o comunque mischiata a lapillo o ghiaietto dello stesso colore.........credo sia l'unico materiale da fondo che non teme trapianti.....
essendo io un pochetto "smanettone"....non corro il rischio che si mischi tutto se sradico una pianta.....
però il rovescio della medaglia è che sotto la sabbia chiara non posso mettere la flourite, quindi la "spiaggia" sarebbe sterile.....
il Deponit mix professional della Dennerl è la prima alternativa che ho già preso in considerazione......al terzo posto il JBL acquabasis plus