allora, prima di tutto grazie delle risposte. Forse, dico forse, cominciamo ad avvicinarci ad una soluzione. Allora diciamo che scelgo gli scalari come specie dominante, e ne prendo 4 o 5. Volevo sapere se posso prenderli di varietà diverse (ad esempio un gold, un bianco, un nero..magari presi anche in negozi diversi). Si accoppiano tra varietà diverse? E ancora: una volta formata la coppia, è consigliabile restituire gli altri? se si..perchè?
Ora, tornando alla popolazione da affiancare agli scalari, ed in base a quanto mi avete consigliato fin qui, faccio altre proposte che voi puntualmente provvederete a consigliarmi o sconsigliarmi
1) ci mettiamo un solo ciclide nano allora... tra quelli che indicavo sopra mi è stato consigliato l'apistogramma cacatuoides, che mi piace molto, quindi ok. Secondo voi devo metterne uno da solo? coppia? vari? (considerato che non ho intenzione di provare a riprodurli).
Inoltre mi piace molto la nannacara anomala... posso prenderla in considerazione insieme all'apistogramma, o anche in sostituzione dell'apistogramma?
2) Nell'harem a mezz'acqua... o colisa o trichogaster... a me andrebbe più che bene. Anche qui chiedo quale sarebbe secondo voi più adatto, e in che quantità (magari un tricho da solo, o una colisa, credo non sia tanto territoriale? ma da soli possono stare? ditemi voi).
3) i branchi. Qui sono interessato a tre specie: i fiamma, i brachydanio, e non sono male neanche gli hemigrammus che dice milly. Tre branchi diversi però sono decisamente troppi. Ma 2 potrei metterne? ad esempio 2 branchi da 6 elementi l'uno. In tal caso, sempre per compatibilità e convivenza pacifica, quale sarebbe da escludere dei tre?
Scusate le troppe domande

e grazie per le (spero altrettanto tante) risposte