Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2009, 10:05   #6
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Drago2shaoline
ps: Io pensavo che i nitriti SI MISURASSERO PRIMA DI METTERE I PESCI LUI DICE CHE DEVO FARLO DOPO...SONO PROPRIO IN CONFUSIONE....
I nitriti si misurano periodicamente PRIMA di mettere i pesci che metterai solo quando si azzerano.
Per evitarti confusioni, sommariamente: I nitriti inizialmente sono zero. Dopo un numero variabile di giorni generalmente iniziano ad aumentare in modo rilevabile fino ad arrivare ad un picco, poi ridiscendono (i batteri hanno avuto il tempo di moltiplicarsi ed iniziano a trasformare nitriti in nitrati). Quando ritornano a zero metti gradualmente i pesci. In genere ci vogliono 3-4 settimane.
Talvolta capita che questo "picco" sia poco o per niente rilevabile ed allora aspetti le 4 settimane e vai piuttosto sicuro.
Ci sarebbero pure eventualmente prodotti o tecniche per ridurre leggermente i tempi ma ti consiglio di usarle dal secondo acquario in poi dopo aver fatto un pò di esperienza.

Sul ciclo dell'azoto (nitriti, nitrati e maturazione del filtro) leggi questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

PS: Sui pesci e in particolare sui ciclidi posso dirti poco quindi aspetta qualcuno più pratico ma di sicuro gli scalari piccoli piccoli cresceranno......

Page generated in 0,10870 seconds with 13 queries