allora.. premetto che di filtri esterni so poco o nulla, ho inizito ad usarne uno solo da 20 giorni.. comunque..
prima cosa.. se i canolicchi li lasci all'aria nn è mai buona cosa, quindi se puoi evita, o per lo meno tielli in un secchio con acqua della vasca..
secondo.. i carboni a meno che non ci siano motivi utili per farlo(es utilizzo di medicinali, possibile inquinamento da sostanze estranee etc) fai finta che non esistano, quindi la prossima volta toglili pure e non rimetterli.
terzo: durante il periodo di maturazione in molti consiglaino di non fare cambi per non rallentare la stessa.
inoltre (questo epr sentito dire) i filtri esterni necessitano di sporadiche manutenzioni, che si aggirano sui 2-3 mesi di distanza... ma come detto questo è per sentito dire, è molto probabile che qualcuno mi smentirà.
per il fatto della contemporaneità.. è consigliato non farlo per non stressare troppo i batteri, però se il cambio non è grosso e non fai pulizia minuziosa(sifonando e andando ovunque) non credo ci siano grossi problemi(se ovviamente si fanno le cose bene)
|