Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2009, 11:40   #2
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
luca56, per alimentare i led usa gli appositi alimentatori in corrente costante.

Primo ti allungano la vita del led, secondo ti garantisce il consumo. Una resistenza non riduce il consumo, ma dissipa l'eccesso di potenza in calore. E questo va contro la filosofia che LED uguale risparmio energetico.

Ovviamente un alimentatore deve accendere tutto led dello stesso tipo, messi in serie. Quanti led puoi mettere, dipende dalla tensione che l'alimentatore eroga e dalla tensione di caduta della giunzione dei led.

Faccio un esempio: il tuo alimentatore eroga al massimo 12V, e la caduta di tensione della giunzione del led é di 2V? Allora ne potrai mettere al massimo 6 (12/2=6). Meglio 5, perché cosí lasci un pó di margine all'alimentatore per gestire le tolleranze, inevitabili, dei led stessi.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12228 seconds with 13 queries