|
Originariamente inviata da jimi
|
proverei anch'io a ridisegnare l'arredamento se proprio non puoi togliere l'altra femmina, comunque il cibo senz'altro aiuta ma non risolve tutti i problemi, ricordo che quando ero un novellino alle prese con i miei primi nani e non sapevo neanche cos'era il mangime congelato loro si sono riprodotti lo stesso anche se mangiavano il secco e stavano in un acquario totalmente inadatto per la specie, basti pensare che hanno allevato con successo una ventina di avannotti in un acquario infestato di neon e con valori dell'acqua che farebbero rabbrividire tutti i frequentatori di questa sezione
scusa se ho scritto un papiro ma è per sottolineare che l'affiatamento della coppia secondo me è più importante di tutto, poi indubbiamente ci sono altri aspetti che influenzano la riproduzione ma a mio avviso passano in secondo piano.
|
Mi trovi d'accordo pienamente!!!
Ma attenzione la femmina dominante ha già deposto 3 volte nel periodo tra Novembre e Dicembre 2008,ed anche ad intervalli regolari!!!
Poi per cercare di far ambientare la femmina sottomessa decisi di abbassare un po' la temperatura fino a 24° gradi con il risultato che gli animi in vasca si placarono,ma la femmina dominante smise di deporre...
I primi giorni di Gennaio ho di nuovo rialzato GRADUALMENTE la temperatura fino a 26° - 27° gradi ed il risultato è che la dominante è diventato di nuovo molto aggressiva con la sottomessa ed ancora niente deposizione.....in breve è questa la storia!!!
Vediamo se modificando un po' l'alimentazione riesco ad indurre alla deposizione la dominante,in quanto il "rapporto" con il maschio sembra ottimo,in quanto sono spesso insieme ed entrambi si mostrano nei loro colori più brillanti quando sono vicini!!!