Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2009, 11:58   #165
nosceteipsum
Guppy

Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
stamani ho fatto un esperimento con gli scalari!
voglio portare avanti una piccola ricerca circa le cure parentali. poi, magari, ci scriverò un articoletto.

avevo lasciato i genitori a curare le uova fino alla schiusa.
quando questa era avvenuta ho aspettato che la coppia scegliesse una nuova foglia dove agganciare gli avannotti.
l'ho staccata e messa dentro una comunissima "nursery" libera di galleggiare nello stesso acquario.

dopo i soliti 4-5 giorni gli avannotti hanno iniziato a nuotare e formano uno sciame fittissimo.
già da due giorni avevo notato movimenti sospetti dei genitori intorno alla "sala parto".
mi sono chiesto dunque se avessero riconosciuto la prole o se semplicemente avevano visto in quel movimento di codine un bel po' di cibo a portata di mano.

ho allora prelevato un avannotto con un cucchiaino e l'ho messo in vasca davanti ai genitori che lo hanno prelevato senza mangiarlo e hanno iniziato con operazioni di difesa della nidiata molto più decise delle precedenti.inoltre, stanno cercando di rimettere il piccolo insieme al resto dello sciame, cosa impossibile a causa delle pareti di plastica trasparenti.

ecco, dunque, che questi magnifici pesci ci svelano altri segreti del loro comportamento e ci affascinano con la loro intelligenza.
a voi ogni commento!

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200789

cliccate e commentate, gente!
due topic sulla stessa vasca, acquario del mese gennaio 2009
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11635 seconds with 13 queries