Il fondo ada continuerà ad assorbire i sali disciolti nell'acqua del rubinetto abbassando le durezze. dopo più o meno 1-2 cambi smetterà di assorbire il gh mentre il kh lo assorbe molto di più, impossibile dirti una misura precisa, ma potrebbero volerci anche una 20 di giorni.
io per accelerare la cosa ho saturato il fondo con comune bicarbonato di sodio da cucina e per fare proprio quello equilibrato ho messo pure del bicarbonato di potassio comprato in farmacia per 2 euro,ma non è indispensabile l secondo. Ovviamente i puristi dell'arte di amano inorridiranno dicendo che devi saturarlo con i sacri sali bilanciati da acquariofilia disciolti in acqua osmotica. Poi visto che l'assorbimento del kh è molto maggiore ti troveresti un gh altissimo rispetto al kh a valori stabili( a meno che tu non compri la busta di sali che innalzano solo il gh e quella che innalza solo il kh spendendo alla fine 20 30 euro per miscele di sali che costano 5 cents a un'azienda chimica).
Inoltre saturando con cambi di acqua del rubinetto dopo l'acqua in vasca è cosi sbilanciata che per rimettere a posto i valori sei costretto a svuotare praticamente la vasca e mettere acqua nuova, cosi mandi a pu... la maturazione e ci hai messo 3 mesi a rendere agibile la vasca.
Insomma, a parte tutto, consiglio riassunto, metti un cucchiaino scarso da caffè in un bicchiere d'acqua biocondizionata, lo mescoli fino a che non si è sciolto perfettamente, lo butti in vasca. il giorno dopo misuri e ripeti fino a che il kh non smette di abbassarsi e cosi saturi il fondo senza cambiare l'acqua, cosa che rallenta molto la maturazione del filtro.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua futuri, purtroppo almeno un 30-40% di acqua osmotica mescolata al rubinetto dovresti usarla, a meno che intorno a casa non trovi una fonte con acqua a gh e kh ancora più bassi, della tua acqua di rubinetto( che comunque non è male)
Per la torba aspetta almeno la saturazione del fondo, visto che anche quella assorbe un poco.