Ciao Lyla, grazie x la risposta

Dunque, se tu mi dici ke posso prelevare soltanto i cannolicchi, il problema lumachine si risolve automaticamente.... mi spiego meglio: prendo un grosso secchio, lo riempo d'acqua dell'acquario, prelevo tutti i cannolicchi (senza tirarli fuori dall'acqua) e li controllo x vedere se hanno lumakine.
Tutto il resto del filtro (spugna e perlon) finisce nella spazzatura e lo sostituisco con del materiale nuovo.
Poi, la vasca la ficco in vasca ed attacco l'acqua a 10mila gradi....

Kissà se le planorbis sopravviveranno........
Riempo nuovamente il filtro coi cannolicchi, metto una spugna nuova e della lana di perlon nuova. Pensavo di far comunque girare l'acquario almeno una settimana vuoto... in modo da monitorare il tutto, ke dici?
X quanto riguarda la popolazione, anke io pensavo a dei ciclidini (mettendo acqua di osmosi + acqua rubinetto ci arrivo tranquillamente a 7.2)... Però ho già gli agassizi nell'altra vascona (amazzonico) e volevo cambiare un pò genere.
X esempio non ho mai posseduto in vita mia un betta!!! Potrebbe essere un'idea quella di inserire un betta con signora, ed eventualmente delle rasbore (in alternativa cosa c'è di asiatico?).... si può fare secondo te?
P.s.
La sabbia nuova non è fine come le altre...ho preso del ghiaino da 2mm circa, ceramizzato nero... Purtroppo nn potevo permettermi di meglio...