Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2009, 20:13   #10
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Città: Castiglione delle Stiviere
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai messo tanta carne al fuoco... vediamo in ordine sparso:

I cambi d' acqua non sono una tragedia, io uso taniche alimentari da 20 lt le lascio comodamente vicino al calorifero e travaso con il classico sistema con i tubi, dai una bella ciucciata e via, piegando il tubo con le dita sospendo l' aspirazione per evitare di aspirare cose non volute (pesci molto curiosi ad es.)
Per l' immissione il procedimento è uguale solo devi avere l' accortezza di mettere la tanica in alto, io ho un mobiletto in parte ma può bastare una scala oppure giustamente puoi utilizzare una pompa con la prevalenza adeguata.

Per quanta riguarda il fondo per semplificare le cose utilizza tranquillamente i substrati fertili che vengono commercializzati (dennerle, jbl, ada, sachem ecc.) e ricopri con quello che preferisci (solitamente ghiaino) anch' io preferisco di granlunga colori scuri.
Personalmente io il cavetto non lo uso.

Poi un consiglio... in questa fase cerca di immaginare il più possibile l' idea finale che avrà l' acquario: Layout, piante, pesci... se avrai un progetto da seguire ti risulterà più facile fare le scelte per l' attrezzatura e per il materiale di arredamento, viste anche le misure del tuo acquario (che cominciano ad essere "importanti) riuscire con gli elementi d' arredo e le piante a creare un layout valido diventa ancora più importante.

Questa secondo me è una delle fasi più belle... guarda in giro le vasche che più ti colpiscono per "rubare" idee, studia le esigenze che la vasca dovrà gestire e vedrai che tutto s' incastrerà come un puzzle.
Parti da quello che hai in testa (un abbozzo di idea finale) per giungere a capire cosa comprare... io mi diverto anche ad andare in giro per vivai per cercare "quel tipo di pietra, con quella forma" e poi mi studio a casa sul tavolo come disporle...

Fidati, se pianifichi bene avrai meno a pentirtene dopo

Page generated in 0,10733 seconds with 13 queries