certo Federico,io mi sono iscritto proprio per questo,anzi scusami se non ci siamo capiti!!!pensavo l'avessi scritto quello che nel frattempo stavo facendo contro i nitriti...
io ho fatto quello che mi ha consigliato il negoziante,e cioè:
ho fatto dei cambi d'acqua pari a circa 5lt al giorno(l'acquario è di circa 35 lt netti)venerdì,ieri e oggi...il tutto senza dare assolutamente mangime...e domani devo andare al negozio per fare i vari test e monitorare il tutto...speriamo bene..
naturalmente non sono uno che se ne intende ma t posso dire che i pesci appaiono molto tranquilli,nuotando qui è là a rincorrersi tra di loro
appena gli arrivano i test della Tetra li prendo,devono arrivare in negozio...
come consigliatomi ho staccato per circa 3 minuti sia filtro che il riscaldatore durante il cambio dell'acqua...ed ho notato che l'acqua dal filtro va via tutta lasciando i cannolicchi senza...
ma cosi non rischio di perdere tutti i batteri???
ho anche tolto 2 delle 3 piante finte,di cui una lo sostituita col ceratophillum e l'altra la sostituerò con il legno di torbiera a cui ancorerà un anubias nana...e infine aggiungerò una cladophora...
pensate possano essere sufficienti per il mio acquario queste 3 piante??
a proposito del legno di torbiera,dopo averlo bollito per una ventina di minuti ieri(l'acqua è diventata marrone),l'ho lasciato tutta la notte in un secchio con acqua(trovando l'acqua gialla)ed ora dopo il cambio dell'acqua e ancora a mollo,quanto pensate debba ancora tenerlo per evitare che mi ingiallisca troppo l'acqua dell'acquario??
ho trovato un ottimo modo per riscaldare l'acqua prima di immetterla per il cambio nell'acquario,avendola dentro il bidone,questo chiuso l'ho messo dentro una vaschetta che ho rimempito con acqua bollente...naturalemnte l'acqua del bidone si riscalda e il tempo che la verso poi nell'acquario è a temperature desiderata...
grazie a tutti,e scusatemi...