Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2009, 19:01   #48
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
loris89, guarda, nulla di personale, era giusto per capire se ti riferivi a me o meno. poi superutente, mod, o nuovo iscritto non vuol dir nulla.

più che altro ti vorrei chiedere, quale dovrebbe essere, secondo te, la luce necessaria per allevare un corallo molle. tieni conto che il classico sarcophytum, in natura ce lo troviamo già ai primi metri di profondità, con un esposizione che in termini di lux, par o quel che preferisci, è di gran lunga superiore a quella che i nostri T5, o peggio le PL, possono arrivare a simulare.

che ci siano coralli più adattabili alla scarsità di luce, è senza dubbio vero (ma non significa meno esigenti). qualche anno fa si facevano i nanetti con delle comuni dulux da 6000k, e diriffo-diraffo funzionavano, poi son saltate fuori PL a gradazioni specifiche per l'acquariofilia e ci si è orientati su quelle, per motivi più che ovvi.

immagino pure che saprai che la luce non è necessaria solo alla vita dei coralli, ma anche al funzionamento della vasca stessa.

in ogni modo son scelte personali. io preferisco investire un po' di più in luce per far star meglio i coralli che ospito, piuttosto che inserirne altri per farli semplicemente campare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08694 seconds with 13 queries