Amstaff69, credo sia difficile stabilire se e quanto C mettere in una situazione come la tua, dato che si parla di maturazione inversa che provo a sintetizzare qua:
La normale maturazione prevede di avere tutta la varietà batterica disponibile e di far sviluppare adeguatamente autotrofi ed eterotrofi per sopportare il carico inquinante della vasca. Come detto prima, il rapporto tra i due tipi di batteri varierà da vasca a vasca, poichè ognuna produrrà una diversa quantità di N, P, CO2 e così via...
La tua maturazione inversa, prevede di RI-popolare rocce sterili, facendo diffondere batteri da rocce vive "normali"... e qui sta secondo me il difficile. Quando ci sono tutti i tipi di batteri, una specie, per prevalere, deve svilupparsi più delle altre e questo porta ad un lento equilibrio, visto che tutti gli altri batteri limiteranno il fanomeno, con modificazioni mooolto più lente e progressive, sopportate mooolto più facilmente dagli abitanti della vasca. In una roccia priva di vita potrebbe (faccio ipotesi) svilupparsi prima una sola specie batterica, la più rapida a crescere (anche a seconda delle fonti di energia disponibili); dovrebbe poi arrivarne un'altra che competerà con la prima e poi si aggiungeranno le altre, sempre con maggiore difficoltà... spero di aver reso l'idea che ho in testa. Questo processo di ricolonizzazione io immagino debba essere il più lento ed equilibrato possibile, proprio per avvicinarsi maggiormente alla situazione classica, piuttosto che a quella "inversa". Fornendo C esterno, posso immaginare appunto che specie batteriche, peraltro della stessa famiglia (eterotrofi), si sviluppino troppo rapidamente, lasciando poco posto ai colleghi autotrofi, creando di conseguenza uno squilibrio nella flora batterica ancora più difficila da ricompensare.
Pertanto non so se abbia senso fornire C... o perlomeno andrebbe fatto con molta parsimonia... Forse potrebbe addirittura avere senso sporcare eccessivamente la vasca, in modo da stimolare tutti i batteri, per un lungo periodo... e solo allora cominciare a ricondizionare col C, cosa comunque ardua... Insomma cercare di tornare alla maturazione classica...
Poi sicuramente sono tutte seghe mentali le mie...
|