|
Originariamente inviata da Terrorblade90
|
Io vedo un "arrosto" enorme con: ramirezi (sconsigliabilissimi per i principianti) e labidochromis insieme (che provengono da acque con valori chimico-fisici assolutamente differenti!). Devia ssolutamente togliere quanto prima i Labidochromis, le Ampullarie e le Neritina, che non c'entrano neinte con tutto il resto!!! Poi togliere i ramirezi (che sono delicati come i discus, scomemtto che sono loro a dare i maggiori problemi!), abbassare la temperatura a 26°, nonché il pH...che dire, sovrappopolata, con valori sballati e pesci male assortiti, se non si interviene su questo è inutile fare disinfestazioni o qaulunque altra cosa! fra l'altro, le Botia di ceh specie sono? Perché è assai probabile che siano loro che ti bucherellano le foglie...da togliere anche loro...inosmma, tutto da rifare!
|
I Ram per ora sono quelli più attivi, sono sempre stati benone...peccato che adesso risentano dei puntini bianchi, porelli. Di contro, reagiscono bene alle cure, a differenza dei botia che invece sembrano soffrirne eccome (macranta). Non ce l'hanno con le mie piante, te l'assicuro: sono stati i primi inquilini della vasca, le piante crescono male (solo quella a foglie rosse), le foglioline nuove vengono su già rovinate...è questo che mi preoccupa.
Il PH è quello che è, ho provato ad abbassarlo, ma ho capito che faccio più danni io a sballare i valori che altro; i pesci non vengono dall'amazzonia, ma da un allevamento...sono abituati - mi sa - ad acque ben diverse da quelle dei loro biotopi originari. Questa quantomeno è la spiegazione che mi dò al fatto che non mi siano morti e che, anzi, godano di grande appetito e passino il tempo a giocare vispi dalla mattina alla sera.