|
Originariamente inviata da mortal
|
grazie ancora per i vostri consigli...
ieri sono stato dal mio negoziante di FIDUCIA,che ha voluto testare i vari valori...che sono stati durezza(non ho capito se fosse GH o DH)8,si partiva da 11.2 e PH 7.2,sun No2 e No3 non gliel'ho chiesto...
alla fine mi ha detto,se vogliamo che il filtro maturi del tutto bisogna inserire i primi pesci...solo cosi maturerà del tutto...
cosi ho scelto 4 rasbore heteromorpha...
scusate e grazie a tutti
|
beh, il tuo negoziante non ti ha detto i valori FONDAMENTALI, ovvero no2 e no3, per poter valutare la maurità del filtro, no2 SONO TOSSICI pe ri pesci, e tu non hai preso in considerazione i consigli di chi ti ha scritto che non è affatto necessario sacrificare pesci per far maturare il filtro.
quando vedrai le rasbore soffrire, avrai 2 possibilità:
- andare dal negoziante che ti rifilerà altri prodotti;
- ascoltare i consigli di chi c'è già passato e ha meno interessi del negoziante.
Non è affatto necessario rifare tutto per mettere piante vere, il ceratophillum non ne ha bisogno ed è molto utile, così come microsorum o anubias. quando avrai la vasca piena di alghe e i nitrati molto alti, avrai 2 possibilità:
- andare dal negoziante che ti vende l'anti-alghe, filtri resine e prodotti vari per "pulire l'acqua",
- ascoltare chi ti suggeriva piante vere, che abbassano i nitrati e sono antagoniste delle alghe.
le galleggianti sono una buona idea, per iniziare.
vedi tu, scrivici pure le tue esperienze ma non dimenticarti che lo scambio d'esperienze avviene anche riconoscendo che esiste chi ha fatto le tue esperienze prima di te, e che è utile per non commettere gli stessi errori che altri hanno fatto prima. scusa ma non hai ancora molta esperienza da offrire, ti conviene ascoltare, e te lo scrive una che a suo tempo ha fatto i tuoi stessi errori. Poi ci sono migliaia di persone che hanno acquari con piante finte e pesci che campano ugualmente.... beh, la filosofia su questo forum è un po' diversa, per cui sarà inevitabile che qualsiasi volta che aprirai un post qualcuno ti scriverà: metit piante vere!
è un po' più complesso da pensare nel senso che devi concepire la vasca come un ecosistema e non come un soprammobile, ma.... una volta entrati nella filosofia, in realtà la gestione è più semplice eprchè si fa una vasca che è in equilibrio e quindi richiede meno interventi.
fatto questo spippone, veniamo alle tue domande:
i test sono venduti singolarmente, per osservare la maturazione del filtro potresti iniziare ad acquistare nitriti e nitrati. aftti dire dal tuo negoziante esattamente GH, KH, ph, e no3 della tua acqua di rubinetto: non vergognarti di fargli domande e non accontentarti di risposte del tipo "tutto ok", oppure "metti questo": chiedi sempre e prima di fare qualsiasi cosa, confrontati. io dopo un bel po' di acquisti inutili ho imparato a afre così.
lascia che il filtro faccia le bolle, dal momento che non hai areatore. questo perchè sicuramente ti si alzeranno i nitriti in vasca, che diminuiscono la possibilità dei epsci di assumere l'ossigeno. se metit piante vere sarà poi meglio invece aumentare un po' il livello dell'acqua in modo da coprire il flusso ed evitare le bollicine. ora si fermano in superficie perchè ci sarà un film batterico, puoi toglierle semplicemente col retino.
ciao, ba