Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 09:35   #36
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Abracadabra"]
dipende dallo skimmer.....se sai che monterai un BK 200 esempio.... ti servono 3000lh almeno...perchè è l'acqua che tratta quello skimmer.
Non dipende dallo schiumatoio.
E' veramente assurdo pensare di "tarare il sistema" sullo schiumatoio. Significherebbe che "monto quello che voglio" e poi sistemo risalita e flussi per far funzionare bene il tutto!
Non è così.
Se ho uno schiumatoio troppo sovradimensionato il sistema funziona male ed è a rischio, comunque regolo i flussi (perchè tolgo troppo o non consento allo schiumatoio di funzionare bene).

Quote:
il rapporto è sempre 1/1 o poco superiore sempre secondo me...ma c'è chi la pensa diversamente.
E' stato spiegato più di una volta perchè il rapporto 1/1 o inferiore è sbagliato. Basta andare a rileggersi i thread. Mi sembra che Dani avesse dato una spiegazione chiara ma potrei sbagliarmi.
Il flusso deve essere sempre superiore alla quantità di acqua trattata dallo schiumatoio. Maggiore è la differenza (in favore della risalita/discesa) meglio lavora lo schiumatoio in quanto maggiore è il flusso, minore è la possibilità che "ripeschi" acqua già trattata.
Sono esperienze fatte a livello sperimentale e di laboratorio.

C'è una unica situazione in cui lo schiumatoio lavorerebbe bene con un flusso pari alla quantità di acqua che è capace di trattare o anche inferiore (quest'ultima possibilità è legata alle possibilità di regolazione dello schiumatoio) ed è quando viene alimentato dallo scarico della vasca. Questa possibilità esiste solo in teoria in quanto è praticamente impossibile avere un flusso assolutamente costante e ben proporzionato, tanto da alimentare esclusivamente lo schiumatoio.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09297 seconds with 13 queries