Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2009, 00:35   #40
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abracadabra
LLorenzo, tu che ne sai.....spiegami una cosa per favore...
una lampada da 14000...contiene lo spettro delle 6500k??
provo a spiegarmi meglio eh.....se prendo led da 6500k e metto tanti blu.....avrò lo stesso spettro di una 14000k oppure mi avvicinerò solo come colore percepito?? senza realmente avere una 14000k
allora che ne so molto è un parolone.. non si finisce mai di imparare.
Secondo il mio parere non è banale parlare di temperatura di colore a parità di w. mi spiego 250w di hqi a 6500k consumerà sempre 250 w ma produrra uno spettro ( con relativa temp di colore) con picchi energetici diversi (luce --> energia --> fotosintesi -in breve-) una 250 w a 20k avrà uno spettro diverso con un potenziale molto alto nella frequenza del blu e molto basso sulla frequenza dei rossi. se stando a sentire i nuovi test fatti su advance aquarist quest'ultima sarebbe da preferire.
Quote:
COCO, la luce solare (quella che i coralli hanno in natura) é a circa 600000K. Quindi sarebbe la gradazione giusta. Noi poi usiamo gradazioni piú alte solo per cercare di proteggerci dalle alghe e perché ci piace il colore azzurro. Per la cronaca i led della mia plafo sono da 6500K tagliati con del blu, e di alghe non ne ho di certo
non mi trovi d'accordo, o almeno in parte, proprio per quello che ho scritto sopra, 6500k non si puo' ritenere naturale per i coralli, anzi si potrebbe ritenere stressante a 5 metri di profondità praticamente la metà della frequenza rossa è filtrata dalla colonna d'acqua.. non 20.. 5!.. ultimamente molte ricerche stanno avvalorando queste ipotesi, gli uv-b inibirebbero la riproduzione e il rosso favorirebbe il bleaching.
oggi ho montato la 20k xm (secondo un articolo sempre su AdAq ha lo spettro identico alle 15 mila ma con il blu pompato di 3 volte e molto meno rosso), a parte essere + chiara delle varie radeon etc.. la trovo una lampada spettacolare. ma va anche a gusti.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09349 seconds with 13 queries